La Pinacoteca ospita opere provenienti da donazioni o acquisite. La collezione permanente è suddivisa in varie sezioni che rappresentano la provenienza geografica delle opere. È stata fondata nel 1987. La collezione permanente (opere di pittura, scultura, grafica e fotografia) è suddivisa in varie sezioni che rappresentano la provenienza geografica delle opere: Biblioteca, Collezioni, Giovani autori, Esposizione Sensi contemporanei in Calabria, Arte dell’Australia, il Grande Disco, Arte dell’Argentina, Arte dall’Italia e dall’Europa, Utopia.
L’edificio è un fabbricato moderno appositamente destinato al museo. È composto da 3 piani fuori terra. Al pianterreno vi è la sala espositiva, il bookshop e un deposito. Al primo piano la galleria, la sala conferenze, la biblioteca e gli uffici. Al secondo vi è un appartamento/studio per gli artisti residenti. Il tutto per un totale di 400 m².
Nel 2006 è avvenuto un restauro interno dell’edificio.
Vi è una sala espositiva permanente al pianterreno per un totale di circa 200 m² quadri. Al primo e al secondo piano vi sono invece altre due sale dedicate a esposizioni temporanee. I materiali sono ben esposti ed illuminati da impianto a canali ad illuminazione centrale. Un’altra sala è invece illuminata a parete. Le opere sono corredate da didascalie in italiano.